AVANZA SPEDITO IL CANTIERE PNRR DELLA PRIMARIA

Procedono speditamente alla primaria di Copparo i lavori di “Rigenera Copparo 03: riqualificazione della scuola elementare O. Marchesi", finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’obiettivo è di intervenire sulle facciate e sul consolidamento strutturale, funzionale a raggiungere il livello di sicurezza richiesto dalla normativa.
«Sono rispettati sia i tempi sia la qualità dell’intervento, a fronte di una struttura sensibile che deve accogliere i nostri bambini». Ha assicurato Paolo Govoni, titolare della Govoni Costruzioni, cui è affidato l’appalto di questo progetto particolarmente delicato e strategico.
Il sopralluogo con il sindaco Fabrizio Pagnoni si è tenuto mercoledì 23 agosto, in concomitanza con uno dei momenti cruciali del primo stralcio dei tre in cui il cantiere è stato suddiviso in funzione dell’attività scolastica.
In questa giornata infatti è in fase di ultimazione il montaggio del ponteggio esterno per integrare il primo step di consolidamento dei muri interni e rinforzo dei maschi murari con il secondo step, che prevede le medesime lavorazioni all’esterno. Contestualmente aumenterà il numero delle maestranze, peraltro quasi completamente locali: alle due squadre già all’opera se ne aggiungerà una terza.
Il valore aggiunto è rappresentato da una tecnica di consolidamento all’avanguardia in cui l’azienda è specializzata, che permette di non tagliare le murature, ma di rafforzarle attraverso il placcaggio della parete, ottenuto attraverso tre specifiche lavorazioni e l’impiego di materiali capaci di garantire un'efficace riduzione della vulnerabilità sismica delle murature esistenti e delle strutture storiche.
«I lavori procedono nei tempi – conferma Govoni -. Concluderemo innanzitutto il piano terra e il primo piano all'interno per consentire le pulizie prima di rimettere a disposizione della scuola gli spazi, quindi termineremo l’esterno».
Il primo step proseguirà con l’intervento sulle facciate, attraverso la pulizia con idro-lavaggio, la rimozione dei brani di intonaco ammalorati, il loro rifacimento con malte coerenti con quelle esistenti e le ritinteggiature dei prospetti con tinta a calce.
Il secondo stralcio è calendarizzato dal 10 giugno all’8 settembre 2024, con il consolidamento di una porzione dei solai del piano primo e il rifacimento delle pavimentazioni nelle aree oggetto di intervento.
Infine, il terzo stralcio è programmato dal 10 giugno all’8 settembre 2025 e affronterà il completamento del consolidamento dei solai del piano primo e il rifacimento delle pavimentazioni nelle aree oggetto di intervento.
 

Ultimo aggiornamento

23/08/2023