NUOVO TASSELLO DELL’EFFICIENTAMENTO ALLE SCUOLE MEDIE

La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica/definitivo dell’intervento di lavori di realizzazione di un impianto fotovoltaico sulla scuola secondaria di primo grado “C. Govoni” di Copparo.
L’opera prevede la realizzazione di impianto fotovoltaico e la fornitura di portabiciclette elettriche.
L’intervento è finanziato per 90mila euro dall’assegnazione di contributi per la messa in sicurezza ed efficientamento energetico, confluiti poi nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 2: rivoluzione verde e transizione ecologica; Componente 4: tutela del territorio e della risorsa idrica; Investimento 2.2: interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei comuni - “Opere di piccola portata” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Il plesso è già stato oggetto di lavori di riqualificazione energetica legati al bando Por Fesr Asse 4, la quale ha visto la sostituzione dei corpi illuminati esistenti con lampade a led, che ha interessato ben 494 punti luce, la sostituzione di tutti i serramenti con vetrocamere basso emissive e telai ad alte prestazioni termiche per 227 infissi tra porte e finestre e l’installazione delle tende nelle maxi finestre dell'ala centrale. Operazioni che, oltre al risparmio energetico, garantiscono un miglioramento del comfort termico.
La scuola media e la palestra sono state inserite inoltre nell’appalto per la gestione calore: in questo ambito si è proceduto alla sostituzione dei serramenti esistenti con serramenti in pvc a taglio termico dotati di vetrocamera basso emissivi e telai ad alte prestazioni termiche e dei corpi illuminati con lampade a led, nonché l’isolamento termico dei controsoffitti di entrambe le strutture. La palestra è stata fra l’altro sottoposta a restyling con il rifacimento della pavimentazione di gioco e della pavimentazione della tribuna, con l'installazione di una rete para palloni in polietilene ad alta resistenza, a protezione del controsoffitto, e con la tinteggiatura delle pareti interne, comprensivi dei ripristini della muratura ammalorata.

Ultimo aggiornamento

21/08/2023