PNRR ERP, CONSORZIO INTEGRA ESEGUIRÀ I LAVORI AD AMBROGIO

Sarà il Consorzio Integra Società Cooperativa, con sede legale a Bologna, a realizzare dal prossimo autunno, dopo la progettazione esecutiva, i lavori dell'immobile di edilizia residenziale pubblica di via Fani ad Ambrogio finanziati dal Piano Nazionale Complementare al Pnrr. L’Amministrazione comunale di Copparo ha ratificato l’iter con cui Acer è giunto all’aggiudicazione definitiva dell’appalto.
Il Comune di Copparo infatti risulta beneficiario di un finanziamento di 1,6 milioni di euro per la realizzazione dell’intervento di miglioramento o adeguamento sismico ed efficientamento energetico del fabbricato Erp di Ambrogio. Acer Ferrara è stata invece identificata come soggetto attuatore con il ruolo di stazione appaltante.
Il programma “Sicuro, verde, sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica” è finalizzato a migliorare l’efficienza energetica del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, la resilienza e la sicurezza sismica, nonché la condizione sociale nei tessuti residenziali pubblici. Il cronoprogramma messo a punto con la Regione prevede che entro il 31 dicembre 2024 sia effettuato il 50% dei lavori, che dovranno essere ultimati entro il 31 marzo 2026 con l’emissione del certificato di collaudo.
Di recente si è svolto l’incontro con gli inquilini delle 18 le unità immobiliari interessate dagli interventi, di notevole portata. La tipologia di lavorazioni è stata progettata senza prevedere lo svuotamento complessivo dell’immobile e con l’obiettivo di minimizzare i disagi: saranno attuate per lo più dall’esterno, cercando di entrare il meno possibile all’interno delle singole abitazioni. Sono possibili disagi, ma si cercherà di mitigarli il più possibile. Tutti questi aspetti saranno comunque oggetto di concertazione con l’impresa esecutrice.
 

Ultimo aggiornamento

21/08/2023