AFFIDATI I LAVORI AL PALAZZETTO DEL TENNIS

Sono stati aggiudicati alla ditta Tecno Estense di Tresignana i lavori di miglioramento sismico del palazzetto del tennis di Copparo. Dopo le verifiche di legge diverrà efficace l’aggiudicazione avvenuta mediante procedura negoziata previa consultazione di cinque operatori economici del settore, individuati mediante selezione tra quelli iscritti nell’Elenco Operatori economici del Comune di Copparo.
L’intervento prevede il miglioramento sismico della struttura mono-piano a due navate con funzione palestra/campi da tennis, realizzata nei primi anni ’90, che attualmente sconta delle problematiche legate alla vetustà. L’edificio è peraltro indicato nel Piano di Protezione Civile locale come edificio di interesse, strategico per le sue dimensioni e per la sua localizzazione.
I lavori, per cui è stato ottenuto un contributo regionale di 700mila euro dai fondi per interventi di riduzione del rischio sismico su edifici pubblici strategici e rilevanti, consisteranno in opere di rafforzamento locale, nel miglioramento sismico delle strutture verticali e orizzontali, nell’irrigidimento del sistema a telaio in calcestruzzo e nelle opere edili connesse.
Sono previsti fissaggi trave-capriata-pilastro, tegoli-trave e pannelli, realizzazione di un giunto sismico tra il palazzetto e ingresso spogliatoi, consolidamento strutturale dei singoli pilastri mediante incamiciatura di acciaio per aumentare la resistenza. Quindi la modifica alle linee elettriche all’esterno del fabbricato, atte a permettere le opere di consolidamento sui pilastri, la sostituzione e la modifica dei serramenti, per il restringimento della luce disponibile dovuto all’intervento di consolidamento di tutti i pilastri, il rivestimento con pannelli in fibrocemento a protezione dell’acciaio dagli agenti atmosferici e corrosivi, il ripristino delle tinte e delle finiture interne.
 

Ultimo aggiornamento

05/08/2023