PONTE SUL VOLANO, SOSPENSIONE ESTIVA

Da sabato 5 agosto prenderà il via la pausa estiva per l’impresa C.I.Mo.Ter che sta realizzando i lavori di risanamento e riparazione del ponte sul Po di Volano.
Come da accordi con l’Amministrazione comunale e con Patrimonio, è stata predisposta una passerella che delimita l’area di intervento e consente il transito in sicurezza di pedoni e cicli.
Da lunedì 21 agosto è programmata la riapertura del cantiere e una nuova totale chiusura al passaggio: dal giorno successivo infatti riprenderanno le operazioni di infissione dei pali di contenimento del terreno.
Il progetto prevede infatti la realizzazione di una "nuova costruzione" ideata per dare soluzione al dissesto: un "diaframma", realizzato con micropali accostati e armati, il cui compito sarà "confinare" il materiale di riporto a tergo della spalla, e successivamente una soletta carrabile in cemento armato, giuntata e indipendente rispetto alla spalla, appoggiata a micropali portanti distinti da quelli del diaframma. Infine verrà completato l'intervento con la soprastruttura stradale.
Il cronoprogramma indica la conclusione presunta entro ottobre. E a seguire il collaudo.

Ultimo aggiornamento

04/08/2023