DA SALETTA PARTE UN NUOVO STEP DI ASFALTATURE

Partirà mercoledì 2 agosto da Saletta il quarto pacchetto di asfaltature volte a mettere in sicurezza la viabilità locale di Copparo. Si tratta di uno step per cui l’investimento complessivo da parte dell’Amministrazione comunale ammonta a 900mila euro.
Si comincia dal ripristino di via Piazza, via Athos Pizzinardi e via Vigara, tre strade contigue che presentano un manto consunto, in cui i ripristini puntuali hanno accentuato le anomalie.
Le lavorazioni prevedono innanzitutto la fresatura del manto stradale su tutta la superfice per uno spessore di tre centimetri, la messa in quota di alcuni pozzetti rispetto ai piani della pavimentazione finita mediante elementi di sovralzo e, per rimuovere gli accumuli di terreno a bordo del ponte di via Pizzinardi, la pulizia con rimozione di materiale depositatosi, soffiatura e lavaggio. Quindi verrà stesa una mano di attacco per garantire l'ancoraggio fra strati di conglomerato bituminoso, dopo la pulizia del piano di posa, e sarà realizzato il nuovo tappeto d’usura. Infine, su tutta la strada è previsto il ripristino della segnaletica orizzontale con vernice rifrangente, come agli incroci con le laterali via Caseggiato, via Vigara, via Corlo, via Otto Marzo, e la ricostruzione del passaggio pedonale in via Pizzinardi.
Per quanto riguarda la viabilità sarà gestita attraverso l’istituzione di un senso unico alternato.
La manutenzione straordinaria proseguirà su diverse strade del capoluogo e delle frazioni: via Don Giovanni Bigoni, piazza Gino Melotti, via Loris Baiolini, via Decimo Bottoni, via Provinciale, via Gilberto Zappaterra, piazza XX Settembre, via Settimio Raimondi, via Dino Giovanni Zerbini.
In precedenza il primo step di asfaltature, per 270mila euro, ha riguardato i marciapiedi di via Campanati e il passaggio pedonale di via Marchi, l’asfaltatura di via Garibaldi, tra via Bersanetti e via Campanati di via Castello a Saletta, di via Primicello e viale Idris Ricci, tra via del Lavoro e l’incrocio con via I Maggio, di via I Maggio, tra via Buozzi e via Fiorini, di via Corrado Govoni a Tamara, tra la Provinciale SP 2 e via Raimondi, e di via Montegrappa.
Nel secondo pacchetto, per 300mila euro, sono state oggetto di lavori via Valerio Faccini, viale Idris Ricci, via San Giuseppe, via Aladino Govoni, via Giacomo Matteotti, piazza XX Settembre.
Il terzo, per 600mila euro, recentemente concluso, ha visto gli interventi in viale Aldo Moro, in viale Carducci, in via Baroncini tra Cesta e Coccanile, dove si è provveduto, al tombamento del fosso, in via Ruffetta a Gradizza, in via Marchesa a Sabbioncello San Pietro.
 

Ultimo aggiornamento

01/08/2023