TENDA SUMMER SCHOOL, PARTE L’EDIZIONE NUMERO NOVE

Saranno 100 ragazzi, provenienti da 4 continenti, 8 Paesi, 14 regioni italiane e 23 province, a darsi appuntamento a Villa Mensa dal 30 luglio al 6 agosto per la 9ª edizione della Tenda Summer School, il primo campus internazionale di Commedia dell’Arte e Spettacolo Contemporaneo per adolescenti.
Il corso, eccellenza italiana nel campo della formazione, della recitazione e degli eventi rivolti ai ragazzi, è stato presentato martedì 18 luglio nella sala consiliare del Comune di Copparo, che sostiene il progetto e lo ospita nella delizia estense di Sabbioncello San Vittore.
«È un piacere collaborare con Stefano Muroni e il suo staff – ha introdotto il sindaco Fabrizio Pagnoni - nell’ottica di valorizzare, insieme al territorio, la creatività e il talento dei giovani, che, anche partendo da aree periferiche, possono oggi realizzare i propri sogni». «Alla Tenda Summer School ho trovato partecipazione e coesione: un clima di scambio e sintonia perfetti – ha aggiunto l’assessora alla Cultura, Paola Peruffo -. Vi si sviluppa una creatività che va verso la libertà, in un’apertura mentale che sarà preziosa a questi giovani per progredire».
I ragazzi, tra i 14 e i 24 anni, arriveranno, oltre che dalla penisola, da Grecia, Spagna, Repubblica Ceca, Polonia, Inghilterra, Stati Uniti e, per la prima volta, dalla Bulgaria. «Avevamo toccato 100 iscritti nel 2019, poi il Covid ci ha rallentato, seppure il campus non sia mancato neppure nel 2020 – ha spiegato l’attore e fondatore della Tenda Summer School Stefano Muroni -: sono serviti tre anni perché i giovani riprendessero fiducia e tornassero a stare insieme, a guardarsi negli occhi».
Parteciperanno a 40 ore di alta formazione di recitazione, con esercitazioni pratiche che sfoceranno in uno spettacolo scritto e interpretato dagli stessi giovani attori. Le lezioni saranno tenute da quattro docenti internazionali: Marco Alì, docente di teatro immersivo, Joe Gallagher, direttore della compagnia “Replico” di Glasgow, Anabell Gago, insegnante in Galizia, e Massimo Maluccelli, docente internazionale di Commedia dell’Arte e direttore artistico della TSS.
«È un viaggio meraviglioso attraverso il rapporto con noi stessi e gli altri – ha rimarcato Maluccelli -. In quello spazio e in quel tempo precipitano culture diverse per una operazione creativa congiunta».
La Tenda Summer School, promossa da Ferrara La Città del Cinema e sponsorizzata da Bper, rappresentata da Mirko Baschieri, ha ricevuto il contributo della Regione Emilia-Romagna e vanta nuove prestigiose partnership con scuole di teatro, compagnie teatrali, scuole di cinema e conservatori europei.

Ultimo aggiornamento

18/07/2023