AL VIA IL RIPRISTINO DEL PONTE SUL PO DI VOLANO

Lunedì 10 luglio scorso è stato sottoscritto fra l’impresa C.I.Mo.Ter e Patrimonio Copparo, che il Comune di Copparo ha incaricato dell’esecuzione di tutte le attività necessarie per la realizzazione dell’intervento, il contratto per l’esecuzione dei lavori di risanamento e riparazione del ponte sul Po di Volano.
Lunedì 17 luglio prenderà il via il cantiere.
L’azienda aveva già partecipato all’incontro pubblico organizzato negli spazi della scuola "Maria Immacolata" con i cittadini di Sabbioncello San Vittore. Oltre al quadro dettagliato del percorso sin qui condotto dalla chiusura del ponte e alle procedure dai cui tempi – è stato spiegato - non è possibile prescindere, in quella occasione è stato presentato un cronoprogramma con inizio dell’opera a settembre, in considerazione delle problematiche legate all’approvvigionamento dei materiali.
Da allora si sono messi in campo tutti gli sforzi possibili per imprimere un’ulteriore accelerazione, in particolare individuando, insieme alla ditta ufficialmente incaricata e ai progettisti, soluzioni tecniche tali da consentire l’accesso a materiali più rapidamente disponibili, pur non modificando il progetto. Si è giunti così a poter anticipare rispetto alle previsioni l’inizio dei lavori, che inizieranno dunque lunedì 17 luglio, quando verrà predisposto l’accantieramento. Alla volta di mercoledì arriveranno i mezzi d’opera per poi procedere con lo scavo, la demolizione della soletta di calcestruzzo e il successivo rinterro.
A partire dalla prima settimana di agosto si inizierà la realizzazione dei pali diaframma (i pali di contenimento del terreno). Durante il periodo di due settimane di sospensione del cantiere sarà predisposta una passerella che consentirà comunque il transito in sicurezza di pedoni e cicli. Dopo la pausa estiva i lavori riprenderanno, per concludersi presumibilmente entro la metà di ottobre. A seguire il collaudo.
Durante l’intervento sarà interdetto, in tutto o in parte, l’accesso alla darsena.

 

Ultimo aggiornamento

16/07/2023