CHIUSA L'ESPERIENZA DI "CI STO AFFARE FATICA"

È il caso di dire stanchi ma felici. La decina di ragazzi che ha partecipato a "Ci sto affare fatica" ha terminato venerdì 7 luglio la settimana dedicata ai piccoli lavori di cura del territorio. Per cinque giorni, coordinati dalla giovanissima tutor Maria Grazia Perelli, hanno avuto come base il Parco Verde e Palazzo Zardi, dove si sono impegnati nella sverniciatura e riverniciatura delle inferiate delle finestre e del porta biciclette, nella pulizia del parco, nella verniciatura dei cubotti di cemento impiegati come panchine. A trasmettere loro le competenze tecniche/artigianali necessarie gli adulti “tuttofare” copparesi che si sono avvicendati nelle cinque mattinate.
Il progetto, rivolto ai residenti dell’Unione dei Comuni e gestito da Open Group, era rivolto ai giovani intenzionati a mettersi in gioco, a conoscere nuove persone e a “sporcarsi le mani”. Tutti hanno affrontato con volontà e curiosità la nuova avversario estiva e l'hanno portata a termine con passione e impegno, mettendo in luce le loro migliori risorse.
Al termine dell’esperienza la squadra, composta da ragazzi fra i 14 e i 18 anni, è stata salutata dal sindaco Fabrizio Pagnoni e dall’assessore alle Politiche Giovanili Bruna Cirelli, che hanno consegnato loro degli attestati di ringraziamento «per la scelta di dedicare tempo al fattivo impegno per la comunità».
«Teniamo a congraturarci con voi per avere deciso di partecipare attivamente alla vita comunitaria – hanno detto loro -. Ci auguriamo che questa esperienza vi abbia arricchito dal punto di vista civico e umano: avete dimostrato grande disponibilità e attaccamento al territorio e per questo siamo orgogliosi di voi, del vostro spirito di responsabilità e della volontà di mettervi in gioco, per voi stessi e per gli altri».

Ultimo aggiornamento

10/07/2023