“VENERDÌ D'AUTORE” CON NICOLETTA ZUCCHINI

Quarto e ultimo appuntamento con i “Venerdì d'autore”. Il ciclo di presentazioni di libri, organizzata dagli Archeologi dell’Aria con il patrocinio del Comune di Copparo, prosegue venerdì 7 luglio dalle 18 al Museo La Tratta, che sarà aperto fino alle 21 (l’ingresso è libero).
Al centro dell'incontro “La crosta e la mollica” (Nuove Lettere ed.), romanzo d’esordio della copparese Nicoletta Zucchini, vicepresidente del Gruppo scrittori ferraresi APS, associazione che promuove la cultura e la conoscenza. Con l’autrice dialogherà Margherita Aurora.
Un paese adagiato nella pianura, una villa abbandonata, protagonisti sono un ragazzino e la sua banda, un vecchio contadino che sa seguire le piste della memoria e della natura. Luglio 1969, siamo a cavallo dei giorni dell’allunaggio, Cesarino e la sua banda desiderano assistere alla missione spaziale in modo speciale, vogliono poter guardare da vicino il futuro. Nella noia della calura estiva i ragazzini vivono epiche avventure, ma un pomeriggio fra loro scoppierà un furibondo litigio, a cui seguirà un precipitare rovinoso, fino a sprofondare nel lontano passato della Seconda Guerra Mondiale, e in un enigma da risolvere, gli indizi: un orsetto, una lettera, un bambino scomparso.
 

Ultimo aggiornamento

05/07/2023