“VENERDÌ D'AUTORE” CON EMILIO DIEDO

Terzo appuntamento con i “Venerdì d'autore”. Il ciclo di presentazioni di libri, organizzata dagli Archeologi dell’Aria con il patrocinio del Comune di Copparo, prosegue venerdì 30 giugno dalle 18 al Museo La Tratta, che sarà aperto fino alle 21 (l’ingresso è libero).
Al centro dell'incontro “Nonna Marciana” (Albatros Ed., 2022 Roma), ultima fatica di Emilio Diedo, che sta raccogliendo numerosi consensi e successi. Con l’autore dialoga Nicoletta Zucchini, vicepresidente del Gruppo scrittori ferraresi.
Diedo ripercorre, con una scrittura evocativa ed emozionante, l’infanzia e l’adolescenza. Il nucleo centrale delle storie è l’amore profondo che lega nipote e nonna Mila, donna dal carattere rigido, temprato dal duro lavoro nei campi e dalle avversità della vita. Nonna Mila è amorevole nei gesti e nelle azioni, più che nelle parole, lei è come una seconda madre, anzi una madre tout court. Ora che nonna e mamma non sono più per Emilio è più facile viverle alla pari, in una inscindibile unità.

 

Ultimo aggiornamento

28/06/2023