“MERENDIAMO IN SALUTE” ALLE SCUOLE D’INFANZIA

Cocomero, melone, albicocche, mirtilli, lamponi, more, susine e verdura di stagione tutte provenienti dalle imprese agricole del territorio. I prodotti locali sono stati protagonisti del progetto di educazione alla sana alimentazione rivolto ai più piccini “MerendiAMO in salute”.
Martedì 27 giugno sono terminati gli incontri estivi alle scuole dell’infanzia Gulinelli e Cadore, dove si è tenuto il percorso didattico di orientamento all’alimentazione a cura di Coordinamento Pedagogico Unione Terre e Fiumi, Confagricoltura Ferrara, servizi per l’infanzia del Comune di Copparo, Consorzio RES—Uoc Igiene degli Alimenti e Nutrizione, Adico, Casa di Comunità Terre e Fiumi, con il patrocinio del Comune, dell’Unione e della Regione.
Nel corso delle giornate insieme la frutta di stagione delle aziende Stella Rosetta, Canetti Enzo e Benazzi Matteo è stata al centro di una sorta di laboratorio di osservazione, manipolazione e assaggio: i bimbi, attraverso i cinque sensi e il gioco, hanno conosciuto i prodotti e vi stabilito un approccio sano e sereno. Un modo per imparare sin dalla più tenera età a mangiare consapevolmente e, per farlo, a conoscere i cibi, il loro valore nutritivo e il loro luogo di provenienza.
L'assessora Paola Peruffo, il presidente Adico Dario Pelizzola, Stefania Pacifico dell’U.O.C. Igiene Alimenti e per Confagricoltura Ferrara il presidente Francesco Manca, la vicepresidente Claudia Guidi e i funzionari Federico Magri e Gian Marco Duo hanno ringraziato piccoli e insegnanti per la grande disponibilità e la calorosa partecipazione. Hanno poi dato l’appuntamento a dopo la pausa estiva con la squisita frutta autunnale.
 

Ultimo aggiornamento

28/06/2023