ROBERTO GIACOMETTI AI “VENERDÌ D'AUTORE”

Secondo appuntamento con i “Venerdì d'autore”: il ciclo di presentazioni di libri, organizzata dagli Archeologi dell’Aria con il patrocinio del Comune di Copparo, prosegue venerdì 23 giugno dalle 18 al Museo La Tratta, che sarà aperto fino alle 21 (l’ingresso è libero).
Al centro dell'incontro “Chissà se Miranda verrà” (Apogeo editrice), l’opera narrativa d’esordio di Roberto Giacometti, con cui dialogherà Nicoletta Zucchini, vicepresidente del Gruppo scrittori ferraresi.
“Una lettura che è come un viaggio al finestrino di un treno dove quel che vediamo là fuori è per forza tutto vero o forse no e comunque non lo vedremo mai più. Giacometti abbozza i suoi personaggi partendo da particolari o meglio da indizi di una presenza… una brace di sigaro, una gamba accavallata, un cassetto di biancheria e sempre tanti gatti, che fanno pensare al mao di Corrado Govoni, ai davanzali e ai cortili di paesi sperduti nella campagna…” (dalla prefazione di Diego Marani)
Pagine naif, istintive, dirette, ispirate da pulsioni alterne. Storie interrotte sul più bello che lasciano il lettore ai suoi interrogativi, dove la dimensione estetica e surreale prende talvolta il sopravvento sulla costruzione narrativa. Qui si può leggere, volendo, ciò che si immagina, ciò che si sogna e perfino ciò che si teme di dover affrontare, tra cui la banale quotidianità.
 

Ultimo aggiornamento

21/06/2023