ADICO, IMPORTANTE ATTIVITÀ SUL TERRITORIO COPPARESE

Grande successo, giovedì 15 giugno, per l'“Open Day Diabete” alla Casa della Salute Terre e Fiumi di Copparo. L’iniziativa, per conoscere il diabete e tutto quanto c'è da sapere per prevenirlo, è stata organizzata dal Servizio di Diabetologia di Copparo, con la collaborazione del UOC Igiene degli Alimenti e Nutrizione e di Adico.
L’Associazione Diabetici di Copparo, presieduta da Dario Pelizzola, proprio in questa occasione ha presentato le sue iniziative e l'attività, iniziata nel 2008 e sviluppata sempre più verso il ruolo educativo: per fare in modo che le persone acquisiscano le competenze necessarie per gestire il più possibile in autonomia la malattia. "Il diabete, come tante malattie croniche - spiega Pelizzola-, si cura abbinando ai medicinali i correnti comportamenti e stili di vita, alimentazione sana e attività motoria adeguate".
Il prossimo appuntamento con Adico sarà domenica 10 settembre al santuario di Mottatonda a Gherardi, con la giornata insieme, che prevede esperienze di attività motoria, pranzo conviviale e gruppo di incontro. Proprio il gruppo d'incontro rappresenta una esperienza, benché poco frequente in ambito diabetologco, particolarmente efficace: si riunisce ogni due settimane e le persone che vi aderiscono, con il supporto di uno psicologo - psicoterapeuta e di sanitari dell'area di Diabetologia, condividono gli aspetti del vivere con il diabete.
"L'open Day è fra le azioni volte al recupero dwl rapporto con le persone ammalate di diabete, messe in forte stress dal Covid: per ricominciare a informare e promuovere la consapevolezza".
 

Ultimo aggiornamento

18/06/2023