AL MUSEO DI FERRARA APPRODA L’ARCHEOLOGIA COPPARESE

Copparo sarà al centro dell'evento "Voci dal territorio", pensato in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, che si terrà sabato 17 giugno, dalle 10, al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara con l’intento di divulgare le ultime novità provenienti dal ferrarese.
Nella cornice della Sala degli Stucchi, per l'occasione aperta al pubblico, verranno presentati i recenti ritrovamenti, fra i quali la piroga monossile di Copparo, su cui relazionerà l’archeologo Marco Bruni. L’imbarcazione, lunga 8,70 metri e larga 65 cm, è stata datata con il radiocarbonio e risulta risalire al III millennio a.C., tra l’età del Rame e del Bronzo. Si tratta della più antica del ferrarese, dove sono note le segnalazioni di una ventina di piroghe, la maggior parte delle quali non è conservata o è dispersa: le piroghe più conosciute, conservate al Museo Nazionale di Ferrara e provenienti da Valle Isola, sono molto più recenti, visto che si datano al III-IV secolo d.C.
Durante l’iniziativa, a cui collabora anche il Gruppo Archeologico Ferrarese, verrà inoltre inaugurata l'esposizione didattica temporanea "L'archeologo in mostra", pensata e realizzata da studenti dell’Istituto Comprensivo di Copparo per promuovere la conoscenza e la consapevolezza della ricchezza del proprio territorio, frutto del laboratorio di cui porterà testimonianza l’archeologa Flavia Amato.
 

Ultimo aggiornamento

15/06/2023