AL RINNOVATO PARCO DELLA MARINA IL SUMMER DAYS 2.0

Il restauro del murales di Andrea Pam Pamini, lo skate contest, il torneo di basket, le esibizioni di mountain bike, il mercatino creativo, gli stand gastronomici e le performance musicali sono tutte le proposte del Summer Days 2.0 che inaugura, venerdì 16 e sabato 17 giugno, il rinnovato Parco della Marina. La due giorni è organizzata dal Gruppo Zero in collaborazione con il Comune di Copparo.
«Questa festa – ha introdotto la presentazione dell’evento il sindaco Fabrizio Pagnoni – rappresenta un momento di unificazione fra i lavori di riqualificazione dell’area verde attrezzata e il recupero del murales di Pam. Una nuova occasione di collaborazione fra realtà diverse per la crescita della comunità».
«È infatti a disposizione di tutti questo parco rivitalizzato – ha rimarcato l’assessore Bruna Cirelli -, dove l’arrivo dello skeat park e la riqualificazione del play ground consentono ai giovani di praticare attività e aggregarsi in un luogo che vuole unire cultura e sport».
L’approccio organizzativo di Gruppo Zero è stato illustrato da Giacomo Marletta. «Il compito di una associazione culturale è quello di raccontare storie: la storia di Pam, iniziata con “P.A.M. - Progetto Archivio Mutante”, e anche quella del Summer Days, momentaneamente interrotta e ora pronta a ripartire in una veste rinnovata. Riuniamo così diverse storie guardando al futuro».
Federico Mattei ha presentato il programma, ideato con il supporto dei vecchi organizzatori della manifestazione.
Si comincia venerdì 16 giugno alle 17.30 con il taglio del nastro del murales che sta restaurando Andrea Amaducci. «Questo incarico va oltre il lavoro: è una vocazione – ha spiegato l’artista di teatro e arti visive -. Il contatto con Pam, che aveva un pensiero unico e ‘scomodo’, e un posto bellissimo rendono questa esperienza unica, facendo capire l’importanza della rigenerazione umana oltre che urbana».
Il calendario di eventi prosegue nella prima giornata alle 18 con la partita di basket “Gli Amici di Franchino” per commemorare Franco Bolognesi, quindi con l’aperitivo con djset di Paogo Ameschi e alle 21 con live set + dj-set di Sintetico, Walter Magi, Pol100. Sabato 17 giugno sono previsti dalle 15 alle 17 la scuola di skate per bambini, dalle 17 alle 20 free skate e skate contest, il tutto accompagnato dalla musica di Delta Hi-fi. Tutti i giorni ci saranno il mercatino dell’arte e dell’artigianato dalle 10 alle 20, gli stand gastronomici gestiti dal “Tavernacolo” e dai ragazzi che hanno inaugurato e gestito fino al 2016 le vecchie edizioni del Summer Days, lo stand del CSI con le prova di Mountain-bike e Tchoukball.
 

Ultimo aggiornamento

14/06/2023