DEBUTTA “VENERDÌ D'AUTORE” AL MUSEO LA TRATTA

“Venerdì d'autore” è la rassegna che esordirà venerdì 16 giugno al Museo la Tratta. Organizzato dagli Archeologi dell’Aria con il patrocinio del Comune di Copparo, il ciclo di presentazioni di libri prevede quattro incontri, a partire dalle 18: il museo sarà aperto fino alle 21.
L’iniziativa prenderà il via con “La Pusiòn Granda” (Edizioni Progetto Cultura Roma) il romanzo d’esordio di Marco Grimaldi, che dialogherà con Nicoletta Zucchini, vicepresidente del Gruppo Scrittori Ferraresi.
Il libro è un affresco corale che ruota attorno alla Famiglia Magri e alla sua tenuta La Pusiòn Granda di Fossalta, durante la seconda guerra mondiale, tra il 1939 e il 1945. Le vicende si snodano sulle corde dell’amore, della passione, dei dissapori e delle contraddizioni di quel tempo. Diverse sono le ambientazioni, che spaziano da Ferrara e Fossalta, da Trieste, fino alla ex Jugoslavia e alla Russia. Intorno a La Pusiòn Granda ruotano lotte politiche e guerriglie, tra squadristi e partigiani, grandi ideali, usanze locali e aneddoti. I cerchi della vita si chiudono sempre, ma sorprendenti sono i percorsi dei protagonisti.
Si proseguirà il 23 giugno con “Chissà se Miranda verrà” di Roberto Giacometti, il 30 giugno con “Nonna Marciana” di Emilio Diedo e il 7 luglio con “La crosta e la mollica” di Nicoletta Zucchini.
L’ingresso è libero.
 

Ultimo aggiornamento

14/06/2023