PALIO DI COPPARO, FURNAS PIGLIATUTTO

Il rione Furnas ha fatto cappotto e si è aggiudicato la 44ª edizione del Palio di Copparo.
Nella serata di sabato 10 giugno, in una sempre suggestiva cornice di pubblico e tifoserie, si è tenuto l'appuntamento conclusivo della storica manifestazione per assegnare i due palii: quello realizzato da Lisa Capetta per il rione vincitore nel tiro alla fune, e quello ideato da Valeria Celati per i vincitori assoluti, premiati dal sindaco Fabrizio Pagnoni e dalla presidente dell’Associazione dei rioni, Raffaella Zanetti.
Il rione Furnas li ha conquistati entrambi, dopo aver già conseguito il premio Cosetta Coluccia e persino il Palio dei Bambini.
I giochi sono iniziati con i vincitori uscenti del Crusar subito competitivi: hanno primeggiato nella Corsa dei putti con Edoardo Bianco, seguiti da Furnas, Mota e Dezima, e nella Corsa putte con Alice Simani, lasciandosi alle spalle Dezima, Furnas e Mota, mentre a metà serata si sono classificati primi nella Corsa del cerchio con Federica Falletti, tallonati da Furnas, Mota e Dezima. Il rione Furnas ha poi fatto suoi il Tiro alla fune con la squadra formata da Enrico Bolognesi, Luca Mangherini, Michele Gragnanini, Mauro Ori, Francesco Lambertini, Erik Piazzi, Suraj Piazzi, Catalin Cherdevara (coach Tommaso Negri), precedendo Dezima, Mota e Crusar, il Palo della cuccagna con Alex Naldi, Catalin Cherdevara, Suraj Piazzi, Erik Piazzi, Alfonso Perillo, imponendosi su Dezima, Crusar e Mota, e la Staffetta delle bandiere con Catalin e Cristian Cherdevara, davanti a Mota, Crusar e Dezima. Nel Lancio cerchietti si è imposta la Dezima con Linda Bianconi, superando Furnas, Mota e Crusar.
La classifica finale ha incoronato il Furnas con 23 punti, qui Crusar con 18, Dezima con 16 e Mota con 13.
L’evento rievocativo, che quest’anno ha dovuto affrontare un meteo parzialmente inclemente, su cui ha avuto ragione, ha quindi dato l'arrivederci al prossimo anno.

Ultimo aggiornamento

11/06/2023