DISTRIBUZIONE GRATUITA DEI KIT ANTILARVALI

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Copparo ha predisposto la distribuzione gratuita del prodotto biologico per eseguire trattamenti larvicidi nelle abitazioni private.
Gli operatori della Protezione Civile saranno presenti sul territorio dalle 9 alle 12 venerdì e sabato al mercato settimanale e al mercato contadino di Copparo, sotto i portici della piazza, e ai mercati delle frazioni lunedì a Saletta e a Gradizza, martedì a Coccanile, mercoledì a Tamara e a Sabbioncello San Vittore, giovedì ad Ambrogio.
Sarà fornita una confezione per abitazione e una per condominio.
Il prodotto liquido pronto uso per il controllo ecologico del ciclo vitale delle zanzare va versato nei tombini e in accumuli di acque ferme stagnanti (fognature, laghetti, canali di scolo, serbatoi, sottovasi, ecc.). È di facile utilizzo, rispettoso dell’ambiente e non pericoloso per la salute, avendo un'azione esclusivamente di tipo fisico-meccanico, con una persistenza di quattro settimane.
Il sottile film siliconico che si forma sulla superficie dell'acqua in seguito all'applicazione, impedisce il corretto sviluppo degli stadi immaturi delle zanzare (larve e pupe).
È fondamentale la collaborazione fra l’Amministrazione comunale, che effettua trattamenti larvicidi e adulticidi, e i cittadini, che è importante si impegnino in azioni ‘domestiche’ di prevenzione: solo la concreta integrazione di questi due elementi può garantire una efficace contrasto alla presenza di questo insetto. Sarà in vigore fino al 31 ottobre l’ordinanza sindacale per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse dalle zanzare, tigre e comune. Il documento indica i comportamenti da mettere in atto per prevenire la formazione di focolai larvali, a partire da evitare accumuli di acqua, trattare con specifici prodotti tombini, griglie di scarico, pozzetti, fontane e piscine non in esercizio, tenere sgombri cortili e aree aperte da erbacce, sterpi e rifiuti di ogni genere, assicurare trattamenti di disinfestazione a materiali stoccati entro 5 giorni da ogni pioggia.
 

Ultimo aggiornamento

13/06/2023