“FAHRENHEIT DIL FOL” LA MEMORIA IN SCENA

L'originale e applauditissimo spettacolo cuore del progetto “Fahrenheit dil fol”, portato in scena venerdì al Museo La Tratta, ha raccolto e restituito con straordinarie suggestioni e grande verve il patrimonio popolare orale e la memoria storica del territorio.
Irma Sgarzi, Gabriele, Renzo Tumiati e Alfredo Tamisari sono stati gli splendidi protagonisti copparesi della rappresentazione per la regia e con la direzione teatrale di Sara Draghi e Massimo Festi e la direzione canora e musicale di Chiara Alberani, cui ha partecipato anche il Coro delle mondine di Porporana.
Fole, storielle, canti e leggende, che raccontano il passato della nostra terra e che dobbiamo preservare, sono state al centro di “Fahrenheit dil fol”, un’iniziativa di comunità proposta dall’associazione Officina Teatrale A_ctuar, nata per salvaguardare il patrimonio popolare orale e la memoria storica, che negli scorsi mesi ha chiamato a raduno i portatori memoria per raccogliere gli elementi immateriali della memoria collettiva. A salvarli dall’oblio i Custodi, un nutrito gruppo di attori, che ha cucito insieme i pezzi costruendo questo spettacolo.
La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al supporto delle Biblioteche comunali e di altre istituzioni e associazioni del territorio, con il contributo e patrocinio del Comune di Ferrara e Copparo. Per informazioni www.officinateatrale actuar.it.
 

Ultimo aggiornamento

10/06/2023