“MERENDIAMO IN SALUTE” ALLE SCUOLE D’INFANZIA

Partirà martedì 13 giugno il progetto di educazione alla sana alimentazione rivolto ai più piccini “MerendiAMO in salute”, a cura di Coordinamento Pedagogico Unione Terre e Fiumi, Confagricoltura Ferrara, scuole dell’infanzia del Comune di Copparo, Consorzio RES—Uoc Igiene degli Alimenti e Nutrizione, Adico, Casa di Comunità Terre e Fiumi.
Venerdì 9 giugno si è tenuta la presentazione nella sala consiliare copparese, a cui hanno partecipato il sindaco Fabrizio Pagnoni, Gian Marco Duo e Federico Magri di Confagricoltura e Dario Pellizzola, presidente di Adico.
L’attività, che si svolgerà alle scuole dell’infanzia Gulinelli e Cadore, fonda sulla consapevolezza che la salute è un bene prezioso di cui bisogna prendersi cura fin dall’età evolutiva, poiché il benessere dipende dal comportamento che, a sua volta, è frutto dell’educazione che riceviamo. Occorre dunque imparare a mangiare e per farlo è necessario conoscere i cibi, il loro valore nutritivo e il loro luogo di provenienza.
Il percorso didattico di orientamento all’alimentazione prodotta nel nostro territorio, in particolare la frutta di stagione, si sviluppa mediante una sorta di laboratorio di osservazione, manipolazione e assaggio di prodotti locali: i bimbi, attraverso i cinque sensi e il gioco, stabiliscono un approccio sano e sereno al cibo proposto. Tanto più che il distretto copparese è ricco di aziende in grado di fornire prodotti che meritano di essere “esplorati”, conosciuti e utilizzati dai più piccoli e dalle loro famiglie.
Il progetto si svolgerà dal giugno 2023 e si concluderà entro giugno 2024. E punta a diversi obiettivi: il rafforzamento delle conoscenze in materia di educazione alimentare, l’acquisizione di una maggior consapevolezza nella scelta di un comportamento alimentare adeguato e nell’eliminazione di quelli non soddisfacenti, il consolidamento del rapporto con il territorio attraverso la conoscenza delle risorse. Senza dimenticare i benefici in termini di sviluppo della curiosità nei confronti dell’ambiente naturale, l’esercizio della propria capacità di attenzione, lo sviluppo della capacità di osservazione, il consolidamento e la rielaborazione delle esperienze vissute.

Ultimo aggiornamento

09/06/2023