ANDREA AMADUCCI RESTAURA PAM

Prenderà il via lunedì 5 giugno il restauro del murales di Andrea PAM Pamini. L’intervento è curato da Andrea Amaducci, artista di spicco nel panorama ferrarese, che realizzerà così uno dei primi restauri in assoluto di un’opera di street art, ad oggi non ancora universalmente riconosciuta al pari delle arti maggiori. Un lavoro di avanguardia quindi, che sposta i confini fra quello che è considerato arte, e dunque merita di essere salvato e preservato, e di quello che non lo è.
Il cantiere sarà aperto a chi volesse partecipare e fornire il proprio contributo a questo “evento”, che culminerà nell’inaugurazione di venerdì 16 giugno, alle 18, nell’ambito del Summer Days 2.0, la due giorni di festa dedicata al rilancio del Parco della Marina, dopo i lavori eseguiti nei mesi scorsi.
Il murales di Pam, artista recentemente scomparso, è stato realizzato intorno al 2010 sulla parete retrostante delle gradinate del campo di calcio, e oggi versa in avanzato stato di deperimento, tanto da far poterne intravedere solo alcune piccole parti.
Per il recupero l'Amministrazione comunale ha richiesto la collaborazione dell'Associazione Gruppo Zero, già impegnata in "P.A.M. Progetto Archivio Mutante", per la conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico lasciato dall'artista copparese. A Gruppo Zero è affidata inoltro l’organizzazione di  Summer Days 2.0, che si preannuncia una manifestazione ricca di iniziative per tutti e, soprattutto, per i giovani.

 

Ultimo aggiornamento

03/06/2023