ECCO L’ITER DEFINITO DALLA COMMISSIONE “CATTIVI ODORI”

La Commissione consiliare speciale "cattivi odori" si è riunita giovedì 1 giugno per un nuovo momento operativo di carattere organizzativo, che ha definito il percorso delle prossime settimane.
A fronte della complessità e della specificità del tema il presidente Diego Farina, i consiglieri Michela Rossetti, Enrico Bassi ed Enrico Bruciaferri e l’assessore all’Ambiente Massimo Baraldi si sono avvalsi dell’ausilio del settore tecnico comunale per una prima analisi dei verbali condotti da Arpae nelle aree in cui si sono avvertiti in maniera persistente gli odori sgradevoli. Ne è emersa la necessità di approfondire con l’Agenzia le modalità, le tempistiche e i parametri delle misurazioni condotte: si è prefigurata dunque la possibilità di richiedere in merito un’audizione.
È invece già stato definito un calendario di acquisizioni di testimonianze da parte dei cittadini: saranno ascoltati il Comitato di Brazzolo e chi voglia portare il proprio contributo iscrivendosi a parlare. Le date e le modalità di questo incontro saranno comunicate a breve.
Infine, per quanto attiene al versante della completezza della documentazione, è stata predisposta un’istanza rivolta al settore Suei dell’Unione Terre e Fiumi per richiedere atti relativi ai controlli Aua/Aia eventualmente non presenti nel dossier fornito ai commissari.
L’obiettivo finale dell’iter che sta conducendo la Commissione speciale è di fornire supporto tecnico-scientifico e normativo a fronte delle difficoltà che si riscontrano soprattutto nell’identificare le fonti degli odori sgradevoli e successivamente le possibili soluzioni del problema.

 

 

Ultimo aggiornamento

02/06/2023