C.I.MO.TER. ESEGUIRÀ I LAVORI AL PONTE DI SABBIONCELLO

La ditta C.I.MO.TER. srl di Rovigo eseguirà i lavori di risanamento e riparazione del ponte sul Po di Volano a Sabbioncello S. Vittore.
L’aggiudicazione, ad esito della procedura negoziata, è avvenuta il 4 maggio scorso ed è divenuta efficace, come disposto dalla normativa, solo una volta ultimate, con esito positivo, le verifiche circa il possesso delle caratteristiche di capacità generale e speciale da parte dall’azienda. Sono infatti stati accertati i requisiti di idoneità professionale, tecnico-professionali e l’assenza dei motivi di esclusione, per poi procedere alla pubblicazione della determina di dichiarazione di efficacia dell’aggiudicazione.
Il sindaco Fabrizio Pagnoni e Patrimonio incontreranno l’impresa lunedì 29 maggio per definire le tempistiche che consentano, come stimato, di poter realizzare e collaudare l’opera e di riaprire il ponte al transito veicolare entro la fine dell'anno. In seguito sarà fissato un incontro pubblico per illustrare i lavori e il cronoprogramma alla comunità.
C.I.MO.TER. dovrà mettere mano a una "nuova costruzione" progettata per dare soluzione al dissesto: un "diaframma", realizzato con micropali accostati e armati, il cui compito sarà "confinare" il materiale di riporto a tergo della spalla, e successivamente una soletta carrabile in cemento armato, giuntata e indipendente rispetto alla spalla, appoggiata a micropali portanti distinti da quelli del diaframma, anch'essi armati. Infine verrà completato l'intervento con la soprastruttura stradale.

Ultimo aggiornamento

24/05/2023