“L’ARCHEOLOGO IN MOSTRA”

È stato tagliato il nastro dell’esposizione “L’archeologo in mostra. La storia tra le mani” in Galleria civica Alda Costa. Si tratta della fase conclusiva del progetto omonimo, ideato da Gruppo Archeologico Ferrarese e Soprintendenza Archeologia, in collaborazione con il Comune di Copparo, a cui hanno partecipato le classi IC di Copparo e IL di Ro dell’Istituto Comprensivo copparese.
Con l’archeologa Flavia Amato i ragazzi hanno svolto attività a scuola, approfondendo i temi dei siti del territorio dell’Unione e del mestiere dell’archeologo, al deposito dei materiali archeologici, con il laboratorio di lavaggio, riconoscimento e classificazione dei reperti, alla Galleria civica e nelle biblioteche dei rispettivi paesi, affrontando il concetto di fonte e di ricerca bibliografica e la consultazione dei testi di storia e archeologia locale.
In occasione, infine, della mostra i giovani studenti si trasformeranno in operatori culturali per la promozione del loro territorio e la visita guidata delle vetrine che ospitano i reperti provenienti da ricognizioni e scavi archeologici condotti nell’Unione da archeologi professionisti, coadiuvati dal Gaf, sotto la direzione scientifica della Soprintendenza.
Obiettivo dell’attività è sviluppare il senso di appartenenza, attraverso la conoscenza del proprio passato, e di partecipazione, non solo alla scoperta, ma anche e soprattutto alla tutela delle risorse archeologiche del territorio, per coltivare una cittadinanza più responsabile e attenta alla propria storia.
“L’archeologo in mostra. La storia tra le mani” rimarrà aperta fino all’11 giugno. Sabato 20 dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 19.30, domenica 21 dalle 17 alle 19.30; quindi il 25, 27 e 28 e dall’1 al 4 e dall’8 all’11 giugno dalle 17 alle 19.30.

Ultimo aggiornamento

22/05/2023