TORNANO NOTTE BIANCA E FESTA DI PRIMAVERA

Sabato 20 e domenica 21 maggio tornano la “La Notte Bianca” ed “È Festa di Primavera”, che festeggiano quest’anno uno speciale compleanno: i trent’anni della ComArt Copparese.
«Un evento che fonda sull’attività, la passione e l’entusiasmo dell’intera comunità: associazioni di volontariato, realtà sportive ed esercizi commerciali, tutti uniti per valorizzare il territorio e le sue eccellenze attraverso un’occasione di aggregazione e divertimento». Affermano a una sola voce il sindaco Fabrizio Pagnoni, l’assessora Paola Peruffo e Ivonetta Bini, Ives Bui di ComArt…
Ricchissimo il calendario di entrambe le giornate, la prima condotta da Ester Dianati di Radiosound e conclusa dal concerto, alle 22, “Celebrity Stars”, tributo alle icone femminili della musica, e la seconda presentata dalla conduttrice televisiva Cristina Cremonini e chiusa, alle 20, dal “The Pitz-Poltro Show”, incontro tra Andrea Poltronieri e The Pitzbull Live.
Sabato si parte dalle 9 con l’inaugurazione dell’esposizione “Archeologo in mostra”, in Galleria Alda Costa; nel pomeriggio alle 18 apre il Mercatino Creativando e alle 19 parte la 2ª camminata “A smorz la television e a vaga far du pass par Cupar”, il cui ricavato sarà devoluto ad Ant per le giornate di prevenzione rivolte alla comunità. Per chi rimane in piazza, dalle 19, sul palco centrale si tengono le esibizioni di ballo, hip hop, latino americani, country, classico e moderno, e di canto; si possono anche trovare in viale Carducci aperitivi e cena con intrattenimento musicale, in via Roma i mercatini con le specialità del territorio, in via Garibaldi la moda e l’arte con “L’emozione di un minuto”, in piazza il torneo di toro meccanico a squadre.
Domenica mattina si apre alle 9 con Bimbi in Bici, il cui ritrovo è in via Roma lato scuola, per poi proseguire alle 10 in piazza della Libertà con i laboratori di ceramica artistica e di attività ludico didattica e con il Truccabimbi. Alle 10 è previsto il taglio del nastro e tante attività: le passeggiate a cavallo nei giardini, dove si può trovare anche il laboratorio Mani Abili, sul palco centrale tik tok dance e kids music e yoga per bambini. E ancora pilates accompagnato da violino e violoncello, la presentazione della nuova collezione di gioielli, la gara di torte benefica, i tornei di basket e toro meccanico. Nel pomeriggio, dalle 16.30, sul palco centrale sono previsti l’intrattenimento musicale, le sfilate di moda, le dimostrazioni di danza aerea, ginnastica artistica, pole dance, ju jitsu, karate,volley, agility dog, mountain bike, tchoukbal. Alle 17.30, in via Roma, i Vigili del Fuoco propongono la simulazione di recupero di un infortunato, a cura del gruppo Saf del Comando di Ferrara. In giornata è a disposizione il trenino per le visite alla Tenuta di Zenzalino e alla Tratta e c’è il mercato straordinario in via Garibaldi.
Per entrambe le giornate sono programmati i mercatini, il parco divertimenti, lo street food e lo stand gastronomico a cura delle associazioni di volontariato, le esposizioni di libri, artigianato in legno, biciclette d’epoca, modellismo, ritratti, moto d’epoca, vespe, auto moderne, camper, con esibizione di modellismo telecomandato.

In vista della Notte Bianca e della Festa di Primavera sono disposti nell’area centrale di piazza del Popolo il divieto di sosta con rimozione forzata e il divieto di transito dalle 18 di sabato 20 alle 24 di domenica 21 maggio. Contestualmente è previsto il trasferimento venerdì 19 maggio della parte centrale di piazza Libertà del mercato settimanale e sabato 20 maggio del mercato contadino in via Roma.
 

 

Ultimo aggiornamento

18/05/2023