COPPARO SI CONFERMA COMUNECICLABILE

Entrata alla 4ª edizione, Copparo si conferma ComuneCiclabile da 3 bike-smile. Il riconoscimento arriva nei giorni in cui si sta predisponendo la bonifica bellica sulla sponda del Po di Volano di lunedì e martedì prossimi per poi procedere con i lavori di “Metropoli di Paesaggio, che, oltre alla realizzazione di un approdo per le imbarcazioni, prevede una nuova pista ciclabile tra il tracciato della Sp 20 e l’ansa del Po di Volano, fra l’abitato di Sabbioncello San Vittore e il complesso monumentale.
Quello di martedì 16 maggio è stato il terzo momento ufficiale, dopo quelli di gennaio e aprile, per la consegna delle bandiere gialle della ciclabilità italiana 2023 alla 6ª edizione di Fiab ComuniCiclabili, il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che valuta l’impegno dei territori italiani nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile.
Il consueto momento formativo offerto da Fiab ai ComuniCiclabili ha affrontato, questa volta, il tema “La bici dove la metto? Cicloparcheggi e ciclostazioni”. Raffaele Di Marcello, responsabile del Centro Studi Fiab, ha illustrato l'importanza di prevedere parcheggi diffusi e sicuri per le biciclette, sia negli spazi e negli edifici pubblici, sia in quelli privati, anche con riferimento all'aggiornamento della Direttiva Europea EPDB (Energy Performance of Building Directive) approvato lo scorso marzo, che li rende obbligatori.
L’edizione 2023 di FIAB-ComuniCiclabili, che si concluderà il prossimo luglio, è patrocinata da: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ECF-European Cyclists’ Federation, ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, INU-Istituto Nazionale di Urbanistica, Associazione dei Comuni Virtuosi, ALI-Autonomie Locali Italiane, Città in Bici, Centro Ricerca per il Trasporto e la Logistica de la Sapienza, World Cycling Alliance e WWF.
 

Ultimo aggiornamento

16/05/2023