BONIFICA BELLICA, DISPOSTA L’EVACUAZIONE MARTEDÌ 9 MAGGIO

Con una ordinanza il sindaco di Copparo Fabrizio Pagnoni ha disposto la nuova temporanea evacuazione di alcune abitazioni in via Bissarre e il divieto di attività e circolazione in via Canapa, Bissarre e Bertoni nel corso delle operazioni di bonifica di due ordigni bellici inesplosi in via Brusabò.
Durante lavori per la realizzazione di un impianto fotovoltaico in un fondo agricolo era stata rinvenuta una bomba da mortaio di medio calibro. Il 12 aprile l’8° Reggimento Guastatori Paracadutisti “Folgore” ha eseguito un intervento di bonifica e, nelle immediate vicinanze del primo ordigno segnalato, ha rinvenuto un secondo ordigno dalle medesime caratteristiche. Entrambi sono stati occultati in sito, senza che sia stato possibile effettuare la distruzione per mancanza di idonea area di brillamento. Pertanto la bonifica dell’area è stata rinviata a martedì 9 maggio.
Accertata la necessità di disporre i provvedimenti di sicurezza, è stata disposta la sospensione di tutte le attività eventualmente ricomprese all’interno dell’area di sicurezza identificata nel raggio di metri 150 dal punto in cui sono posizionati gli ordigni e l’evacuazione di persone, animali e cose dalle case di via Bissarre dalle 8.30 sino al termine delle operazioni di bonifica bellica. È prevista inoltre l’interdizione alla circolazione di persone, animali e cose nell’area compresa in un raggio di 150 metri dal punto ove si trovano gli ordigni ed in particolare in via della Canapa (s.p. 16 Copparo-Codigoro dal km 0+000 al km 0+760 ca), in via Bissarre e in via Vezio Bertoni.

Ultimo aggiornamento

08/05/2023