I MISTER DELLA COPPARO 2015 FRA I BANCHI DI SCUOLE

“Movimento dalla A alla Z” è il progetto di alfabetizzazione motoria nella scuola primaria, redatto da Miur e Coni, sul quale l’Ads Copparo 2015 ha articolato l’attività svolta negli ultimi quattro mesi nei plessi di Copparo e di Tamara.
Da gennaio ad aprile gli istruttori Claudio Stagni, nel ruolo di coordinatore, Marco Andreini, Franco Pigozzi e Tommaso Veronesi, tecnici del settore giovanile della squadra rossoblu, di cui è referente Renzo Paolini, hanno incontrato al palazzetto dello sport le classi seconde, terze e quarte, insieme ai docenti di educazione motoria, allo scopo di migliorare le competenze motorie e gli stili di vita dei bambini.
«Per ogni gruppo abbiamo attuato linee adeguate alla fascia d’età – ha spiegato Stagni -. Il progetto è stato un crescendo: siamo partiti dall’attività motoria, ovvero il movimento e il divertimento ad esso legato, per poi arrivare a esercizi specifici, a corpo libero, con attrezzi, a coppie e in gruppi. Al termine di questa esperienza abbiamo potuto registrare una crescita esponenziale dei ragazzi e del loro rapporto con i meccanismi dello sport».
Il sindaco Fabrizio Pagnoni, martedì 2 maggio, ha voluto premiare questo importante lavoro dei tecnici della Copparese 2015 e la concretizzazione nel territorio copparese del progetto pilota di Miur e Coni. «È fondamentale – ha affermato - questo impegno nei confronti dei bambini e dei ragazzi, a cui abbiamo bisogno di trasmettere i valori sportivi, valori sani per eccellenza: a partire dal rispetto, fino alla capacità di impegnarsi e di saper accettare il risultato, quindi anche la sconfitta».

Ultimo aggiornamento

02/05/2023