IL PONTINO TAGLIAPIETRA CITTADELLA DELLO SPORT

Difesa personale, ju jitsu, danza, zumba, fitwalking, persino le discipline circensi. È stato possibile provare e conoscere meglio attraverso dimostrazioni, come quelle delle campionesse nazionali di ju jitsu Eleonora Merlin e Evelyn Perelli, tante discipline alla Festa Urban Sport Activity e Weekend. Sabato scorso, al Parco Pontino Tagliapietra, è stata festeggiata la conclusione di “Alleniamoci al parco”, inserito nel progetto "Sport di Tutti Parchi” di Sport e Salute, promosso insieme ad Anci, e condotto dal Comune di Copparo in collaborazione con Atletica Corriferrara, Ren Bu Kai Karate Do, Well Fit e Gruppo Teatro Danza.
Tantissimi bambini e ragazzi con le loro famiglie hanno trascorso un pomeriggio di grande divertimento, tenuto a battesimo e condotto da Mirko Rimessi, atleta e istruttore di pattinaggio, Tedoforo alle Olimpiadi di Pyeongchang in Corea del Sud nel 2018, alla presenza di altri testimonials sportivi, quali Marco Faccini, Leonardo Rossi, Gianmattia Guglielmini, Riccardo e Simone De Luca, e di Avis, con la sua azione volta a promuovere i corretti stili di vita.
L’iniziativa è stata salutata da sindaco Fabrizio Pagnoni, che ha ringraziato le associazioni e le società che nei mesi scorsi hanno proposto attività gratuite destinate a diversi target, bambini e ragazzi, donne e terza età, nell'area verde di via Agnelli. «Lo sport – ha rimarcato - è portatore di valori sani soprattutto per i nostri giovani». «Aggregazione e voglia di lavorare insieme all’aria aperta sono stati alla base di questa nostra esperienza in sinergia con le realtà sportive locali – ha confermato l’assessore allo Sport, Bruna Cirelli -. Crediamo infatti nel valore inclusivo dello sport, che in questo territorio conta ben 21 associazioni sportive e 3.800 atleti loro afferenti».
Ai ringraziamenti si è unito anche Nicola Cesari di Anci Emilia-Romagna, che oltre ad associazioni e partecipanti, ha plaudito alle famiglie e al loro ruolo anche nella pratica delle attività sportive e all’Amministrazione comunale, ben consapevole che «investire sullo sport significa investire sul sociale e sulla salute».
Copparo è stato il secondo Comune in Italia a far partire il progetto della linea Urban Sport Activity e Weekend e Irene Pulga, coordinatrice di Sport nei Parchi Copparo, ha sottolineato l’importanza di essere stati apripista. «Abbiamo toccato con mano la valenza sociale enorme dello sport gratuito e all’aperto, praticato in uno spazio splendido com’è diventato il Pontino e rivolto a tutti, in particolare alle categorie fragili, che hanno risentito delle difficoltà legate al Covid».
Antonella Luminosi, coordinatrice di Sport e Salute Emilia-Romagna, ha sottolineato come, dopo l’isolamento, il ritorno nei parchi, facendone palestre a cielo aperto, sia stato fondamentale per l’equilibrio di tutti, in particolare dei bambini e gli over. «Il Comune di Copparo è stato lungimirante nel capire il valore del progetto, offrendo un contributo economico e sostegno alle associazioni che hanno effettuato attività sportive gratuite. Tanto che attuerà ora anche la linea di intervento 1 di "Sport di Tutti Parchi”». Sarà realizzata infatti al Parco Verde di Villa Zardi una nuova area attrezzata attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva.

Ultimo aggiornamento

26/04/2023