"VIVA VERDI!", CONCLUSO UN TOUR DI GRANDE SUCCESSO

Si è conclusa con l'esecuzione, particolarmente solenne e coinvolgente, dell'inno d'Italia la terza, e ultima, rappresentazione di “Viva Verdi. Cori, Ouverture e passioni di un grande italiano”, coproduzione di Comune di Copparo - Teatro De Micheli e Fondazione Teatro Borgatti di Cento.
Dopo Cento e Alessandria, lo spettacolo è stato accolto da un'autentica ovazione, sabato 22 aprile, al Comunale di Copparo, dove ha aperto le celebrazioni del 78° anniversario della Liberazione. Una scelta non casuale: Giuseppe Verdi è infatti l’autore dei grandi cori patriottici, con cui ha contribuito alla creazione di uno spirito di unità nazionale.
Applausi a scena aperta per la giovane Orchestra Sinfonica d’Este, diretta da Nadir Garofalo, e per il Coro lirico sinfonico di Parma e dell’Emilia-Romagna Colsper, diretto da Andrea Bianchi, che hanno eseguito le ouverture e i cori più significativi dell’opera del maestro di Busseto: Nabucco, Ernani, Attila, Macbeth, La Traviata, Rigoletto, Il Trovatore, La Forza del destino, Aida.
Un viaggio nella vita di Verdi, nel 210° anniversario dalla nascita, compiuto grazie a una guida di eccezione: il grande musicista, magistralmente interpretato da Massimo Bagliani, in prezioso e divertente dialogo con Sir John Falstaff, impersonato da uno straordinario Alessandro Ramin. Fra aneddoti, riflessioni e battute, suscitando il coinvolgimento del pubblico, hanno consentito di ripercorrere tutta la vita del grande operista, che ha saputo trasporre in musica i grandi valori di uguaglianza, fratellanza, giustizia e spirito nazionale.

Ultimo aggiornamento

24/04/2023