“VIVA VERDI” AL TEATRO DE MICHELI

Nell'ambito delle celebrazioni del 78° anniversario della Liberazione, sabato 22 aprile, alle 21, al Teatro De Micheli, andrà in scena la rappresentazione “Viva Verdi. Cori, Ouverture e passioni di un grande italiano”, coproduzione di Comune di Copparo - Teatro De Micheli e Fondazione Teatro Borgatti di Cento. L’ingresso è libero e gratuito.
Giuseppe Verdi è infatti l’autore dei grandi cori patriottici, è colui che attraverso la sua musica trascinante ha contribuito alla creazione di uno spirito di unità nazionale. I suoi cori sono portatori di grandi valori di uguaglianza, fratellanza, giustizia e spirito nazionale, insomma posseggono un alto valore morale.
Il Coro lirico sinfonico di Parma e dell’Emilia-Romagna Colsper, diretto da Andrea Bianchi, e l’Orchestra Sinfonica d’Este, diretta da Nadir Garofalo, eseguiranno le ouverture e i cori più significativi dell’opera di Verdi, nel 210° anniversario dalla nascita: Nabucco, Ernani, Attila, Macbeth, La Traviata, Rigoletto, Il Trovatore, La Forza del destino, Aida. A condurre il pubblico in questo viaggio sarà proprio lui, il maestro di Busseto (Massimo Bagliani), raccontando aneddoti, riflettendo e ironizzando sulle proprie passioni anche grazie alle incursioni del personaggio forse più bizzarro della storia dell’opera lirica, Sir John Falstaff (Alessandro Ramin). Il dialogo tra i due personaggi, tutto basato su aneddoti ed eventi realmente accaduti, sarà l'occasione ed il pretesto per ripercorrere tutta la vita del grande operista, dai primi successi per arrivare alla grande fama.
Tutte le informazioni sul sito: www.teatrodemicheli.it. Infoline 0532864580 e 3891551656, mail: biglietteria@teatrodemicheli.it.
 

Ultimo aggiornamento

22/04/2023