“GIOCHIAMO A TEATRO” SALUTA DAL PALCO DEL DE MICHELI

È calato il sipario, martedì 18 aprile, su “Giochiamo a teatro”, il laboratorio teatrale organizzato dal Comune di Copparo e dalla Biblioteca Anne Frank al Teatro Comunale De Micheli in collaborazione con l’associazione Fiumana.
Dal 7 marzo tutti i martedì le bambine e i bambini da 6 a 10 anni si sono dati appuntamento al De Micheli: guidati a Antonella Antonellini hanno intrapreso un divertente percorso finalizzato a scoprire il teatro come forma di gioco.
I piccoli partecipanti hanno avuto l’opportunità di vivere il teatro come un’esperienza, come coscienza del proprio corpo e delle sue possibilità espressive nello spazio e nel rapporto con gli altri, con la conseguente curiosità di giocare, provare, inventare. Hanno potuto abbandonare provvisoriamente le proprie sicurezze e lasciarsi andare alla finzione, all’immaginazione, alla ricostruzione e alla reinvenzione delle cose, per approdare alla fine del gioco a nuove sicurezze.
Il laboratorio ha contribuito a mettere in luce le risorse di ciascuno e del gruppo, mediante le potenzialità espressive e comunicative del linguaggio del corpo e dello spazio, del linguaggio delle immagini e dei suoni, della costruzione di personaggi e della tessitura spettacolare.
L’ultimo atto, prima dei saluti, è stata la restituzione alle famiglie del cammino condotto sul palcoscenico, dove sono saliti anche i genitori per condividere questa bella esperienza.
 

Ultimo aggiornamento

19/04/2023