PARTITA LA GARA DEL PONTE SUL VOLANO

Dopo l’approvazione  da parte dei Comuni di Copparo e di Ferrara del progetto di esecutivo relativo, venerdì 14 aprile ha preso il via il bando di gara per l'intervento di risanamento e riparazione del ponte sul Po di Volano, a Sabbioncello San Vittore.
È stata assunta la determina a contrarre dell’Amministratore Unico di Patrimonio e sono stati inoltrati gli inviti alla procedura negoziata per l’affidamento dei lavori. La scadenza per la ricezione delle offerte è fissata per le 12 del 2 maggio: a seguire si procederà all’apertura delle buste.
Dopo le verifiche del caso e l'affidamento dei lavori, ci si propone di dare l'avvio all’opera entro il mese di luglio e poterla collaudare e infine riaprire il ponte al transito veicolare entro la fine dell'anno.
La ditta dovrà mettere mano a una "nuova costruzione" progettata per dare soluzione al dissesto: un "diaframma", realizzato con micropali accostati e armati, il cui compito sarà "confinare" il materiale di riporto a tergo della spalla, e successivamente una soletta carrabile in cemento armato, giuntata e indipendente rispetto alla spalla, appoggiata a micropali portanti distinti da quelli del diaframma, anch'essi armati. Infine verrà completato l'intervento con la soprastruttura stradale.
È stato inoltre approvato il progetto esecutivo dei lavori di demolizione e ricostruzione del ponte della Barchessa al confine tra il Comune di Copparo e quello di Jolanda di Savoia. Questo passaggio tiene già conto delle integrazioni e dell’aggiornamento a seguito dell’entrata in vigore dell’elenco regionale dei prezzi delle opere pubbliche 2023 approvato dalla Regione Emilia-Romagna. Ora potrà prendere il via l’iter relativo al bando di gara.
 

Ultimo aggiornamento

14/04/2023