PRIMO SOCCORSO PER IL GRUPPO AUSER

L’Amministrazione comunale sosterrà il corso di formazione di primo soccorso rivolto al Gruppo Auser di Copparo.
Nell’ambito del rinnovo della convezione fra Ente e associazione infatti si è scelto di dare spazio alla formazione dei volontari, riconoscendone il valore e l’importanza, con l’impegno in tal senso di mettere a disposizione annualmente una somma volta all’organizzazione di corsi su tematiche da valutare di concerto con Auser. La prima iniziativa è stata incentrata sulla gestione del verde, puntando, oltre che sul tema della sicurezza sul lavoro, anche su aspetti agronomici e sulle manutenzioni: nozioni completate da esercitazioni sul campo.
Ora il corso di formazione di primo soccorso, dedicato ai volontari che prestano i servizi di accompagnamento per sorveglianza degli studenti sugli scuolabus e di trasporto gratuito in favore di persone residenti nel territorio comunale che non hanno possibilità di muoversi in autonomia per recarsi a visite o esami clinici e in centri riabilitativi. In determinate situazioni, gli interventi e manovre effettuate a brevissimo termine giocano in effetti un ruolo determinante nell’evoluzione successiva della situazione dal punto di vista della salute e dell’integrità fisica.
La giunta comunale ha inoltre deciso di estendere la formazione ai volontari Anteas, anch’essi impegnati nel trasporto sociale.
 

Ultimo aggiornamento

13/04/2023