METROPOLI DI PAESAGGIO, NECESSARIA LA BONIFICA BELLICA

La ditta C.G.X. Costruzioni Xodo di Porto Viro, che si è aggiudicata i lavori di "Metropoli di Paesaggio: le prime fermate Copparo", ha iniziato a predisporre l'area di cantiere di Sabbioncello San Vittore, già individuata all'interno del Psc, a tracciare il posizionamento delle nuove palancole da infiggere, in modo da procedere con la quantificazione e l'ordine del materiale, e a predisporre l'area per la bonifica bellica.
Si è infatti resa necessaria, su indicazione del coordinatore della sicurezza in accordo con il direttore lavori, come per il ponte sul Po di Volano, l'esecuzione del servizio di bonifica precauzionale da ordigni esplosivi residuati bellici nelle aree interessate dalla realizzazione dei lavori, al fine di garantire la sicurezza degli operatori. L'attività, regolamentata dalla normativa tecnica emanata dal Ministero della Difesa di concerto con il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, sarà effettuata dalla ditta Bord di Padova.
Il progetto, che rientra nella strategia nazionale Aree Interne della Regione Emilia, prevede la realizzazione di un approdo per le imbarcazioni in transito sul Po di Volano tra Ferrara e Comacchio che volessero sostare nel complesso monumentale di Villa Mensa e viene completata dalla tratta ciclabile che collega Ro Ferrarese a Sabbioncello San Vittore. È finanziato nell'ambito dell'asse5 del Porfesr 2014-2020 in attuazione dell'azione 6.6.1. con poco più di 530mila euro e cofinanziato per oltre 132mila euro dal Comune di Copparo, che ha stanziato ulteriori 150mila euro a integrazione, per far fronte all'aumento del costo del materiale: l'opera dunque ammonterà a 812.800 euro complessivi.
 
 

Ultimo aggiornamento

11/04/2023