BONIFICA BELLICA, DISPOSTA L'EVACUAZIONE

Con una ordinanza il sindaco di Copparo Fabrizio Pagnoni ha disposto la temporanea evacuazione di sei abitazioni e il divieto di attività e circolazione in via Brusabò nel corso delle operazioni di bonifica di un ordigno bellico inesploso.
Durante lavori per la realizzazione di un impianto fotovoltaico in un fondo agricolo è stata rinvenuta una bomba da mortaio di medio calibro. L'8° Reggimento Guastatori Paracadutisti "Folgore" di Legnago ha effettuato un'analisi del rischio, al fine di ridurre e limitare il più possibile i rischi, e ha quantificato in 150 metri il raggio di sicurezza di emergenza durante le operazioni di despolettamento/distruzione del residuato bellico. È inoltre stata accertata la necessità di disporre i provvedimenti di sicurezza, a salvaguardia della pubblica incolumità e per prevenire una situazione di potenziale grave pericolo.
Viene quindi disposta la sospensione di tutte le attività eventualmente ricomprese all'interno dell'area di sicurezza identificata nel raggio di metri 150 dal punto in cui è stato rinvenuto l'ordigno e l'evacuazione di persone, animali e cose eventualmente presenti mercoledì 12 aprile dalle 8.30 sino al termine delle operazioni di bonifica bellica. È prevista inoltre l'interdizione alla circolazione di persone, animali e cose nella stessa area.

 

Ultimo aggiornamento

11/04/2023