UNA PALESTRA ALL’APERTO AL PARCO VERDE

La giunta comunale ha approvato la convenzione con Sport e Salute per la realizzazione della linea di intervento1 progetto “Sport nei parchi” in attuazione del progetto copparese “Alleniamoci al parco. Sport e benessere all’aria aperta”.
Il Comune di Copparo ha infatti candidato a quell’avviso la realizzazione al Parco Verde di Villa Zardi di una nuova area attrezzata attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva: un modello large, ovvero un’area attrezzata polivalente dotata di un circuito corpo libero large, otto macchine, anche polivalenti, per l’allenamento isotonico, cardio, anche per persone con diversa abilità e bambini.
L’Amministrazione ha aderito al bando promosso da Sport e Salute e Associazione Nazionale Comuni, candidando alla linea 2 ‘Urban sport activity e weekend’ il progetto, finanziato, che ha visto destinare il Parco Pontino Tagliapietra da ad attività motorie e sportive gestite da associazioni e società sportive dilettantistiche operanti sul territorio: la "Festa di Sport nei Parchi" si svolgerà proprio sabato 22 aprile, dalle 15, nell’area verde di via Agnelli.
Grazie a risorse aggiuntive ora è stato appunto finanziato anche il progetto per la linea 1 incentrato sul Parco Verde, che prevede una copertura comunale di 21.350 euro, comprensiva della metà del valore delle attrezzature, del costo delle opere edili propedeutiche alla loro installazione e degli oneri amministrativi.
Arriveranno dunque due step, due macchine cardio bluetooth di ultima generazione, un custom pull up, barre push up 3 altezze (3 utilizzatori in contemporanea), una spalliera-overhead ladder (2 utilizzatori in contemporanea), una panca per tricipiti - dip bench (2 utilizzatori in contemporanea), un combi4 (8 utilizzatori in contemporanea). Di seguito verrà individuata, attraverso un bando, una società/associazione sportiva operante sul territorio a cui dare in adozione l’area sulla base di uno specifico modello di gestione inclusivo e rivolto alle fasce sensibili della popolazione.
 

Ultimo aggiornamento

06/04/2023