UN PROGETTO PER RIPORTARE IL TARTUFO SULL'ASTA DEL VOLANO

Il sopralluogo al complesso monumentale di Sabbioncello San Vittore, condotto giovedì 30 marzo con il sindaco Fabrizio Pagnoni e Mauro Crepaldi di Patrimonio, ha consentito di verificare la fattibilità della proposta di Arci Tartufi Ferrara di messa a dimora, all'interno dell'area verde recintata di Villa Mensa, di piante autoctone micorrizzate con Tuber Aestivum.
Il progetto prevede di creare un boschetto di lecci, querce e noccioli che incrementerebbe il verde pubblico, contribuendo nel contempo alla diffusione del tartufo in una zona come l'asta del Volano un tempo particolarmente vocata alla produzione di questo prezioso fungo.
L'associazione, presieduta da Antonio Marchetti, assumerà la gestione dei primi anni di crescita delle piante provvedendo alla pulizia attorno alle piantine,
all'irrigazione nei periodi estivi, alla sostituzione di eventuali piante morte e agli altri interventi di cui dovessero necessitare.
La concretizzazione di questa proposta passerà attraverso la definizione di una convenzione fra Comune di Copparo e Arci Tartufi.
 

Ultimo aggiornamento

01/04/2023