COMUNE E PROVINCIA PER ABBATTERE L’INCIDENTALITÀ SULLA SP4

Comune di Copparo e Provincia di Ferrara si sono seduti attorno al tavolo per individuare una possibile soluzione al problema dell’elevata incidentalità della Strada Provinciale 4 a Gradizza. All’incontro di martedì 28 marzo hanno partecipato il sindaco Fabrizio Pagnoni, il comandante del Corpo di Polizia Locale Terre e Fiumi, Gianni Gardellini, e il dirigente di Castello Estense, Luca Capozzi, con lo staff del settore Lavori Pubblici, Pianificazione Territoriale, Mobilità.
Sotto la lente il tratto dal km 1+00 al km 1+500, caratterizzato da una conformazione curvilinea destrorsa, con culmine in corrispondenza dell’adiacente chiesa, che poi volge a sinistra imboccando un tratto rettilineo verso il centro della frazione: 500 metri in cui connotati anche da una leggera inclinazione verso il lato campagna destro direzione Gradizza e da una ridotta banchina con fossato laterale, che cessa proprio in corrispondenza della chiesa.
Qui, soprattutto in concomitanza con piogge o accentuata umidità sulla sede stradale, si sono verificate numerose fuoriuscite. Il comandante Gardellini ha riferito che solo da inizio anno sono stati rilevati tre incidenti, mentre su un quarto sinistro sono intervenuti i Carabinieri. «Fortunatamente non si sono verificati casi di estrema gravità, ma sarebbe potuto andare molto peggio: l’anno scorso un veicolo è uscito di strada e ha centrato un’auto in sosta in proprietà privata, sulla quale stava salendo una persona – ha spiegato -. Abbiamo elaborato statistiche e compiuto verifiche caso per caso. Emerge che gli episodi avvengono in particolare in caso di pioggia e con una dinamica simile: un colpo di sterzo o di freno per correggere la traiettoria del mezzo».
Diversi gli interventi presi in considerazione, tenendo conto che la segnaletica stradale è completa e che non è possibile intervenire sulla conformazione della strada.
Se bande anti attrito risultano avere durata limitata, poiché tendono a staccarsi, oltre a essere rumorose, maggiore efficacia potrebbe avere invece l’applicazione di uno strato di materiale in grado di rendere l’asfalto più ruvido e aggrappante nell'apice della curva, fornendo un coefficiente di attrito maggiore. La soluzione della stesura di un monostrato bituminoso con graniglia potrebbe essere inserita già nella programmazione della Provincia dell'anno in corso.
Sono stati presi in considerazione anche l’installazione di speed check per indurre una riduzione della velocità, benché l’effetto iniziale tenda generalmente a mitigarsi, e di guard rail, che il sindaco Pagnoni ha caldeggiato per l’azione di contenimento, a salvaguardia delle persone che si dovessero trovare sul piazzale della chiesa e alla fermata del taxibus, visti i danni già arrecati alla campana del vetro e ai punti luce incontrati dai veicoli fuoriusciti.
«L’impegno di entrambi gli Enti – afferma il primo cittadino copparese – è ad attivarsi e concretizzare questi accorgimenti che incrementino la sicurezza del tratto di Sp4, evitando scivolamenti laterali e contenendo i mezzi nella loro corsa».
Un impegno confermato anche dal presidente Gianni Padovani, che ha dato il via libera ai provvedimenti di cui si è parlato, «in un clima di collaborazione istituzionale».

Ultimo aggiornamento

28/03/2023