IL FILO GIALLO DELLA FESTA DELLA DONNA

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna il Comune di Copparo organizza un nutrito programma di iniziative ed eventi, che si dipaneranno seguendo il filo giallo che correrà fra arte, solidarietà, diritti, salute e socialità.
L’apertura dell’eterogeneo calendario è affidata al gruppo donne imprenditrici di Copparo, che dopo le attività del 25 novembre si è consolidato e ha intensificato la propria azione. Dal 5 al 15 marzo noimprenditrici_copparo propone “Segui il filo giallo”: il tour attraverso i negozi aderenti, che riserveranno grandi sorprese e le cui vetrine saranno abbellite con palloncini gialli e frasi di donne.
Martedì 7 marzo, alle 20.30, al Teatro comunale De Micheli, Proloco Copparo presenta “Il segreto di Aisha”: una storia narrata con musiche e testi scritti dal compositore e pianista copparese Antonio Rolfini, con Angela Felisati voce narrante e Simone Montanari al violoncello. L’ingresso è gratuito con offerta libera: il ricavato sarà devoluto al Centro Donna Giustizia di Ferrara.
Mercoledì 8 marzo dalle 8 alle 12, in piazza Libertà c’è “Mimosa in poesia”: il coordinamento Donne Cgil Spi - Lega di Copparo e Ro (Riva del Po) distribuisce mimose e versi.
Giovedì 9 marzo, alle 16.30, in Galleria Civica Alda Costa, la Biblioteca Comunale Anne Frank apre al pubblico, con ingresso libero, l’incontro con Roberta Sorgato nell’ambito dei Corsi di cultura Ugo Coluccia: Donne a confronto tra presente e passato. Età, culture, ambienti e religioni diverse. Donne liberamente in cammino per dire no ad ogni forma di violenza.
Per mercoledì 15 marzo, dalle 19, in Galleria Civica Alda Costa, Andos (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) ha ideato “Attenta a quelle due”, una serata informativa a scopo benefico dedicata alla prevenzione del tumore al seno, animata dall’aperitivo positivo accompagnato da DjSet e performance di Pole Dance. L’ingresso è a offerta libera, con ricavato a favore di Andos.
Anche l’appuntamento della stagione teatrale, sabato 11 marzo, è declinato al femminile e porta sul palcoscenico Maria Pia Timo e il suo nuovissimo spettacolo “Soldi, soldi. Vademecum per ridere laddove ci sarebbe da piangere”.
 

Ultimo aggiornamento

02/03/2023