GLI STUDENTI COPPARESI AL MEIS

La Giornata della Memoria non è soltanto il 27 gennaio: dopo l’incontro con Luciana Roccas Sacerdoti della Comunità Ebraica di Ferrara, gli studenti copparesi vivono un nuovo momento di conoscenza e di analisi.
Nella mattinata di giovedì 23 febbraio i ragazzi di due classi terze dell’Istituto Comprensivo di Copparo sono andati in visita al Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah: i prossimi appuntamenti saranno il 28 febbraio e il 14 marzo. L’iniziativa è frutto di una proficua collaborazione fra Comune di Copparo, scuola e Avis, la cui sezione locale ha offerto i biglietti e le guide.
I giovani allievi, accompagnati dal dirigente scolastico Domenico Urbinati e dell’assessora Paola Peruffo, sono stati accolti da Amedeo Spagnoletto, direttore del Meis.
«Questa visita è inserita nel contesto del Giorno della Memoria a ricordo degli orrendi crimini perpetrati nel secolo scorso – ha introdotto Peruffo –. Noi ricordiamo per far sì che certi orrori non vengano mai più ripetuti. Ferrara è praticamente da sempre estremamente legata all’Ebraismo: il Museo è un ottimo punto di partenza per approfondire la storia, a cui vorremmo associare anche le visite a sinagoga, ghetto e cimitero ebraico».
 

Ultimo aggiornamento

23/02/2023