L’INCANTO DI PIETRO LOCATTO AL TEATRO DE MICHELI DI COPPARO

Martedì 7 febbraio, alle 20.30, al Teatro Comunale De Micheli, Pietro Locatto e l'Orchestra Sinfonica d’Este, diretta da Nadir Garofalo, tesseranno il loro “Incanto” in un concerto gratuito patrocinato dal Comune di Copparo e dalla Regione Emilia-Romagna.
Un evento speciale che celebra uno dei chitarristi più riconosciuti e di maggior talento sulla scena nazionale e internazionale: Pietro Locatto è stato definito da Oscar Ghiglia “Un frutto del miglior mondo chitarristico odierno”. Classe 1990, specialista del repertorio iberico, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra i quali la Chitarra d’oro come giovane promessa, collabora con il Teatro Regio di Torino, è docente al Conservatorio di Bergamo e visiting professor alla Lpmam di Londra e tiene masterclass in diversi festival e realtà italiane. A Copparo, il giorno successivo al concerto, inciderà il suo terzo disco con la prestigiosa etichetta Stradivarius.
Sarà l'Orchestra Sinfonica d’Este a fornire i piani sonori adeguati alla chitarra di Locatto, ampliando la portata sonora ed emotiva dell'evento e trasformandolo in un'occasione unica per esplorare un repertorio ricco e affascinante. Il programma si aprirà infatti con il Concerto n.1 in D, op. 99 che Mario Castelnuovo-Tedesco, autore fondamentale del ‘900, dedicò ad Andréas Segovia; a seguire Dear Mario, composto da Nàdir Garofalo in omaggio al musicista fiorentino, costretto ad emigrare negli Stati Uniti a causa delle Leggi Razziali, e che ha suscitato il plauso della nipote Diana. E ancora le note di Joaquìn Rodrigo: l’Invocación y danza e il Concierto de Aranjuenz, che trasporta l’ascoltatore fra i suoni della natura ispirandosi ai giardini del Palazzo Reale di Aranjuenz.
«Questa serata è particolarmente prestigiosa e accattivante – ha affermato il sindaco Fabrizio Pagnoni -. Centra due punti fondamentali della mission dell’Orchestra, che ha trovato casa al nostro De Micheli: propone una nuova e preziosa occasione di divulgazione della cultura musicale e offre una possibilità di valorizzazione dei giovani talenti».
«È il primo grande evento dell’anno per l’Orchestra Sinfonica d’Este – ha spiegato il presidente e direttore Nàdir Garofalo -. Pietro Locatto ci ha fatto l’onore di sceglierci per accompagnare le sue esecuzioni e per registrare il suo nuovo cd, sulla cui copertina resterà il nome del Teatro De Micheli di Copparo. Sarà un concerto straordinario, che farà da apripista a numerosi importanti progetti come la collaborazione con la Fondazione Teatro Borgatti, la produzione Viva Verdi e le masterclass di composizione e direzione d’orchestra».
Per informazioni www.sinfonicadeste.it, info@sinfonicadeste.it, 339 2062934; www.teatrodemicheli.it, biglietteria@teatrodemicheli.it, 0532 864580.

 

Ultimo aggiornamento

02/02/2023