SERVIZIO CIVILE, OPEN DAY IN BIBLIOTECA

Nel corso dell’Open Day alla Biblioteca Anne Frank, martedì 24 gennaio, è stato possibile conoscere il progetto di servizio civile universale, per cui sono aperte le candidature fino al 10 febbraio 2023. «L’ambiente di Torre Estense è accogliente e propositivo e l’esperienza che i giovani vi potranno vivere è sicuramente costruttiva e preziosa: il progetto è importante e consente di rendersi utili alla comunità e di imparare molto, un’autentica occasione». Ha introdotto l’assessora alla Cultura, Paola Peruffo, prima dell’illustrazione di Sara Pedriali e Laura Ori.
Alla biblioteca comunale di Copparo sono disponibili due posti, uno riservato ai ‘giovani con minori opportunità’ in condizioni di difficoltà economiche. Il Progetto Biblio-web, attivato con le biblioteche ferraresi Ariostea, Bassani e Niccolini, si svolge nel corso di 12 mesi, per 5 giorni e 25 ore settimanali, e prevede 80 ore di formazione: è riconosciuto un compenso di 444,30 euro mensili, viene rilasciato un attestato e dà diritto al riconoscimento di crediti formativi universitari e di tirocinio.
L’obiettivo del progetto è l’aumento dell’accessibilità ai servizi culturali offerti dalle biblioteche attraverso tecniche digitali, comunicative e aggregative all'avanguardia, finalizzate al massimo coinvolgimento, soddisfazione e alla massima autonomia dell’utente, che potrà orientarsi tra i vari servizi culturali proposti. I ragazzi saranno impegnati in attività relative alla conduzione dei servizi di biblioteca di front office e di back office. Nello specifico la biblioteca Anne Frank ha proposto due ulteriori attività caratterizzanti: la collaborazione alla realizzazione di azioni di promozione della lettura a distanza e in presenza, formazione e approfondimenti culturali attraverso la predisposizione del materiale, grafica dei volantini, documentazione dei processi tramite video e fotografie, con la creazione di testi differenti adatti ai diversi canali comunicativi, e la realizzazione di una visita virtuale alla biblioteca
Possono presentare domanda, unicamente attraverso la piattaforma DOL (Domande On-Line), i giovani che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non abbiano superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni), cittadini italiani o di un paese UE o stranieri regolarmente soggiornante in Italia, che non intrattengano all'atto della pubblicazione del bando rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita con l'ente che realizza il progetto o non averne avuti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti (sono compresi anche gli stage retribuiti).
Info 0532 864633, biblioteca@comune.copparo.fe.it.
 

Ultimo aggiornamento

26/01/2023