TUTTO PRONTO PER L’ARRIVO DEL NUOVO SKATE-PARK

La prossima settimana sono previsti la consegna e l’inizio del montaggio, salvo condizioni meteorologiche avverse, della pista da skateboard. L’arrivo del materiale a Copparo, previsto per il novembre scorso, ha subito un forte rallentamento in conseguenza della crisi internazionale, che ha prolungato l’approdo e la sosta al porto di Trieste.
Lo skate-park attrezzato troverà al Parco della Marina una nuova collocazione, diversa e più coerente rispetto a quella della precedente struttura, smantellata perché gravemente deteriorata e pericolosa. La rimozione e lo smaltimento della vecchia attrezzatura rappresentava infatti l’unica soluzione percorribile a fronte del cattivo stato e della mancata rispondenza alle normative di sicurezza, tanto più che la pista era stata utilizzata impropriamente e manomessa, nonostante l’interdizione a più riprese rafforzata: ciò ne ha determinato la completa rottura.
L’installazione al Parco della Marina ne potenzierà l’offerta sportiva, a cui sono state finalizzate anche la riqualificazione del campo da basket e la manutenzione straordinaria delle tribune, che sono state trattate con l'idrolavaggio a pressione, per rimuovere la sporcizia e il degrado accumulatisi negli anni, sottoposte alla riparazione dei ferri di armatura, con il ripristino del calcestruzzo ammalorato, e al successivo trattamento protettivo.
Nell’ambito dello stesso intervento l’impresa locale Bigoni Stefano ha eseguito il rifacimento in calcestruzzo della pavimentazione interna all'interno dell'arena, in passato oggetto di atti vandalici, e la risistemazione della recinzione perimetrale.
L’obiettivo è rilanciare quest’area verde sia come luogo di sport, all’interno del quale i giovani si ritrovino per praticare varie attività ludico-sportive, sia come spazio culturale nel quale ritornare ad organizzare eventi all’aperto durante la stagione estiva, recuperando lo spazio funzionale a queste iniziative dopo anni di abbandono.
 

Ultimo aggiornamento

23/01/2023