"CAPPUCCETTO ROSSO" AL TEATRO DE MICHELI

Torna a fare tappa al Teatro De Micheli “Junior! Pomeriggi a Teatro”, la rassegna per bambini e famiglie giunta all’11ª edizione. Domenica 22 gennaio, alle 16, la storica compagnia Pupi di Stac sarà in scena con lo spettacolo "Cappuccetto Rosso". L'ingresso è gratuito.
I Pupi di Stac interpretano la storia nella maniera più classica, rispettandone ogni suggestione, ma apportando alcuni piccoli cambiamenti di ambientazione, dei personaggi secondari, arricchendo così di una vicenda altrimenti brevissima. Sono nate in questo modo alcune divagazioni, che da un lato rendono la storia un po’ più reale, dall’altro introducono un tema ricorrente: le fiabe sono vere?
La vicenda corre su un doppio binario: il fatto in sé e per sé normale di una bimba che va a portare un cestino di provviste alla nonna ammalata e l’intervento di un lupo, appassionato lettore di novelle, che vuol mettere in pratica quel che ha appena appreso da un libro trovato per caso. Il volumetto è un po’ sciupato e manca l’ultima pagina, sicché la bestia non sa il destino che l’attende…
Creata da Carlo Staccioli a Firenze nel 1946, tutti gli spettacoli della compagnia hanno in scena burattini di legno intagliato alti circa 60 centimetri a figura intera. Sono marionette senza fili animate dal basso o, se si preferisce, burattini con le gambe come il loro fratello più famoso, Pinocchio. In questo spettacolo ai burattini in baracca si affiancano attori “sosia” sul palcoscenico, che si sostituiscono nei vari episodi della celebre storia aumentando così l’emozione dei piccoli spettatori.
Gli appuntamenti di “Junior! Pomeriggi a Teatro”, che si svolgono tra i partner storici, i Comuni di Comacchio, Ostellato e Copparo, cui da quest’anno si aggiunge il Comune di Codigoro, sono parte del progetto Burattini alla Riscossa: per un teatro popolare del Delta del Po, realizzato dai Teatri del Delta con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Ministero della Cultura e Fondo Unico per lo Spettacolo sotto la direzione artistica di Massimiliano Venturi. Gli spettacoli sono adatti a bambine e bambini a partire dai 3 anni di età.
Per info www.burattini.info, tel. 3891551656 – 3490807587, mail@burattini.info e iteatrideldelta@gmail.com.

Ultimo aggiornamento

20/01/2023