“WHO ARE YOU? & SCUOLE SICURE”

È entrato nel vivo “Scuole Sicure” 2022/2023, il progetto del Comune di Copparo, in collaborazione con la Polizia Locale, finalizzato alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici. L’iniziativa è definita da un protocollo d’intesa siglato con la prefettura e beneficia di un finanziamento di 13.500 euro sul Fondo per la sicurezza urbana.
Da lunedì 16 fino a venerdì 20 gennaio gli agenti entrano in classe. Gli incontri di sensibilizzazione rivolti ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado sono condotti insieme a Elisa Massimo, dell’Unità di Strada – SerD: una sinergia che integra l’azione di riduzione del danno, prevenzione del rischio e di ascolto da parte del servizio a quella di tutela della sicurezza della cittadinanza, degli spazi pubblici e del territorio affidata alla Polizia Locale.
Per una maggiore efficacia di questi appuntamenti il Corpo dell’Unione Terre e Fiumi ha condotto un’attività formativa specifica, con l’ausilio di specialisti del campo sociale, pedagogico e comunicativo, per consolidare le basi conoscitive e metodologiche di un adeguato approccio al fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti da parte di adolescenti.
“Who are you? & Scuole Sicure” è il titolo individuati per gli incontri con i giovani studenti copparesi, il cui scopo è di ampliare la conoscenza e la consapevolezza su rischi e pericoli e sulle relative implicazioni personali e sociali di sostanze psicotrope, a partire dai dubbi più diffusi e dalle situazioni nelle quali è possibile incappare.
Parallelamente stanno procedendo anche le altre due fasi di “Scuole Sicure”: le attività di presidio e controllo, ad integrazione degli attuali servizi predisposti dalla Polizia Locale nei pressi dei plessi scolastici, e l’acquisizione di sistemi di controllo da remoto da installare nelle vicinanze degli accessi e di uno strumento di controllo e analisi, che consentirà di superare i problemi relativi ad una semplice interpretazione soggettiva dei test e di stampare i referti in pochi istanti.

 

Ultimo aggiornamento

20/01/2023