POSTEGGI DEL CENTRO DI COPPARO

L’obiettivo del progetto "Rigenera Copparo 01: restauro delle piazze del centro storico di Copparo" è di non perdere posti auto nel centro di Copparo, dal momento che l’obiettivo è valorizzare la piazza come luogo di attività e attrattore turistico, culturale ed economico.
Allo stato il “riscontro definitivo sull’esatto dimensionamento dei nuovi posti auto” non è pienamente possibile semplicemente perché è ancora in corso la fase di progettazione esecutiva, successiva alla condivisione con le associazioni di categoria, con la commissione consiliare e con la comunità tutta: dunque si stanno ancora studiando nel dettaglio i vari punti degli interventi in cui saranno investiti di 3.490.000 euro, grazie a risorse del Pnrr.
Tuttavia nel progetto definitivo, presentato dall’architetto Mauro Crepaldi, dei circa 170 parcheggi attualmente presenti in piazza del Popolo una quindicina verranno redistribuiti nelle piazze e nelle vie limitrofe. Di questi due verranno assorbiti dai piazzali di sosta con le colonnine elettriche, che necessitano di superfici maggiori: quindi da sei posteggi normali se ne otterranno quattro per auto elettriche.
Nel nuovo parcheggio di piazza del Popolo i posti auto saranno ottimizzati a vantaggio delle attività commerciali, in particolare per aumentare le aree per le distese. Nello specifico si prevede un ampliamento degli spazi pedonali antistanti i Palazzi di Levante e di Ponente tale da consentire l’installazione di dehors e l’allestimento di distese e un ampliamento dell’area pedonalizzata pavimentata all’intersezione tra le due piazze tale da consentire lo svolgimento e l’allestimento di eventi minori senza interferire con la normale e viabilità carrabile e il funzionamento di tutti i settori di parcheggio. Anche sui lati est e ovest di Piazza della Libertà viene ridisegnata la pavimentazione ampliando lo spazio esclusivamente pedonale sia per incrementare lo spazio per gli allestimenti esterni sul lato est e lo spazio per la sosta all’ingresso e all’uscita da scuola sul lato ovest, sia per consentire, anche in questo caso, il posizionamento di stand o gazebo in caso di eventi senza interferire con la viabilità carrabile di servizio.

Ultimo aggiornamento

15/01/2023