CRITICITÀ SP4, GIÀ INTERPELLATA LA PROVINCIA

La Strada Provinciale 4 a Gradizza è da tempo sotto la lente dell’Amministrazione comunale di Copparo per l’alta incidentalità che la connota. All’indomani dell’ultimo sinistro, il 9 dicembre scorso, il sindaco Fabrizio Pagnoni ha richiesto alla Polizia Locale Terre e Fiumi una relazione rispetto alla criticità del tratto incriminato della viabilità copparese, precisamente dal km 1+00 al km 1+500.
Il comandate del Corpo, Gianni Gardellini, ha puntualmente stilato un documento che lo scorso 19 dicembre ha inviato al Settore Viabilità Provincia di Ferrara, che ne è competente. La segnalazione vuole sollecitare «un’idonea valutazione su possibili interventi sulla sede stradale o sul miglioramento della segnaletica di indicazione e di pericolo».
Le considerazioni si basano sul denominatore comune individuato dagli agenti, che nel 2022 sono intervenuti a rilevare diversi casi di fuoriuscita autonoma in concomitanza con piogge o accentuata umidità sulla sede stradale: in ben sei casi sono state riconosciute le medesime caratteristiche.
«Il tratto stradale in questione – si riferisce – è caratterizzato da una conformazione curvilinea destrorsa, con culmine in corrispondenza dell’adiacente chiesa, che poi volge a sinistra imboccando un tratto rettilineo verso il centro di Gradizza. Tale tratto assume una leggera inclinazione verso il lato campagna destro direzione Gradizza e ha una ridotta banchina con fossato laterale, che cessa proprio in corrispondenza della chiesa. La perdita di controllo del veicolo è avvenuta nel tentativo di correggere una manovra non adeguata nell’affrontare la curva, portando il veicolo a slittare sull’asfalto».

Ultimo aggiornamento

12/01/2023