AMBROGIO, RIPRISTINATE LE EX SCUOLE

Sono terminati i lavori di ripristino urgente dell’ex scuola di Ambrogio, dichiarata temporaneamente inagibile il 6 dicembre per il crollo di una porzione della copertura. Affidato alla ditta Bigoni Stefano, l’intervento ha riportato in sicurezza l’edificio di via Zappaterra, che ha visto una parte di tetto, posta nell’area centrale della falda sud dell’immobile, crollare in seguito al cedimento di una trave, che è stata sostituita: la struttura pertanto non presenta più infiltrazioni.
Un lavoro realizzato in tempi record e che restituirà l’ex scuola al suo utilizzo, benché in questo periodo i locali non fossero utilizzati dalle associazioni, che avevano preferito sistemazioni alternative per evitare di riscaldare locali molto ampi in tempi di crisi energetica. L’iter sarà completato da un sopralluogo per la valutazione complessiva della situazione, anche a fronte delle piogge cadute dopo il crollo: verrà stilata una relazione ad attestare le condizioni di ristabilita agibilità e revocata l’ordinanza del sindaco.
Verrà comunque affrontato un intervento consolidamento della copertura, già previsto nell’ambito del progetto di riqualificazione dell’edificio, individuato come sede di una Cooperativa di Comunità, finanziato per 100mila euro: sarà però necessario implementare la somma per il rifacimento.
 

Ultimo aggiornamento

25/12/2022